Vasco Rossi sale in sella a un cavallo di fuoco e annuncia il suo prossimo tour con un reel su Instagram. Il 2026 secondo il calendario cinese è appunto l’anno del cavallo di fuoco e il cantante ha sfruttato la ricorrenza. Grazie all’intelligenza artificiale ha creato un video di grande impatto che lo ritrae in sella a un cavallo infuocato. Vasco è fiero e sicuro di sé sul suo destriero. Lo sguardo fermo comunica forza e potenza. Il binomio viene al galoppo incontro allo spettatore per poi impennarsi in un momento di enfasi. Compare poi una scritta avvolta dalle fiamme: “Vasco live 2026”
Anno del cavallo di fuoco: l’esplosione dell’azione
Il 17 febbraio 2026 comincerà infatti l’anno del cavallo di fuoco secondo il calendario cinese. Si tratta di un sistema lunisolare, che incorpora elementi sia dei calendari solari sia di quelli lunari. Si contano così cicli di 12 animali zodiacali, combinati con 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua), creando un ciclo di 60 anni. Il 2026, l’anno del cavallo di fuoco, è considerato un anno dinamico, favorevole ai cambiamenti, all’iniziativa personale e alle scelte audaci, ma richiede attenzione a decisioni affrettate e conflitti. Il cavallo simboleggia infatti energia, libertà e movimento, mentre il fuoco amplifica passione, coraggio e impulsività. Insomma un anno che segna l’esplosione dell’azione, in contrapposizione con il 2025, l’anno del Serpente di Legno, che invitava alla riflessione e alla strategia.
Un tour “maximum power”
Ed è proprio questo lo spirito del tour 2026 di Vasco Rossi. “Maximum Power” dice su Instagram il cantante per annunciare la tournée. Dal 30 maggio al 29 giugno, ben sei città d’Italia lo vedranno esibirsi con due date ciascuna. Prima tappa sarà Rimini allo Stadio Romeo Neri il 29 e 30 maggio. Il 5 e 6 giugno Vasco sarà invece a Ferrara al Parco urbano Giorgio Bassani. A Olbia poi il 12 e 13 giugno all’Olbia Arena. Quarta tappa sarà Bari allo Stadio San Nicola il 18 e 19 giugno, quinta poi Ancona allo Stadio del Conero il 23 e 24 giugno. Il tour si chiuderà a Udine al Bluenergy Stadium.
























